Nuova passerella pedonale sul fiume Rabbi a Premilcuore

Categoria
Lavori Pubblici
Anno
2023

Un collegamento pedonale molto importante quello della passerella sul fiume Rabbi che unisce l’area feste e il centro storico di Premilcuore (FC). In sostituzione di una passerella in legno ormai non più praticabile, si è immaginato un ponte in acciaio corten, che ben si inserisse nel bellissimo contesto naturalistico.

Contattaci

Previa preparazione dell’area e rinforzo delle spallette di appoggio, il progetto per il nuovo ponte pedonale ha previsto una struttura in acciaio zincato (2 travi principali a T di lunghezza 30 m circa, di sezione 20x100 cm), con camminamento realizzato con grigliato striato e parapetto in lastre di acciaio corten, con corrimano in acciaio.

Il camminamento è stato illuminato da punti luce dalla linea minimale a luce calda e le aree di sbarco sono state completamente riqualificate attraverso la sistemazione del terreno, del verde e la posa di pavimentazione in pietra oltre che di idonee recinzioni. Per una maggiore permeabilità visiva, le lastre di rivestimento in corten sono state preforate con motivi circolari.

Vista la conformazione e la localizzazione dell’area, si è trattato di un intervento con accantieramento e sviluppo complesso, che ha richiesto un team di direzione lavori numeroso e quotidianamente presente.