Perizie / Idoneità

STIME FABBRICATI E TERRENI

E’ sempre più crescente la necessità di sapere il valore della propria unità immobiliare, lo studio potendo vantare numerose esperienze pregresse in campo peritale potrà fornire una perizia di stima sia in carta semplice o giurata.

La perizia sarà corredata da documentazione tecnica, fotografie ed una scheda tecnica relativa alle caratteristiche dell'unità immobiliare oggetto di stima.

PERIZIE DANNI

Si effettuano sopralluoghi di verifica per determinare innanzi tutto le cause del guasto perdite o rotture di impianti, per determinarne le competenze e successivamente valutarne i costi di riparazione.
Allo stesso tempo verrà effettuata la stessa operazione per il danneggiato il quale avrà appoggio tecnico per valutare e stimare il danno subito e preventivare il costo di ripristino dei danni.

Il tutto sarà documentato da numerose riprese fotografiche ed una scheda tecnica riassuntiva

ATTESTAZIONE CONFORMITA'

Dal 01/01/2017 è obbligatorio per gli atti di compravendita l’Attestato di conformità tra stato di fatto (pratiche Comunali autorizzate) e dati catastali, con l’imposizione della definizione delle pratiche edilizie aperte o da sanare.

Lo studio dopo aver effettuato sopralluogo in loco, ricerche all’Agenzia del Territorio e presso il Comune di appartenenza, redigerà la conformità allo stato di fatto dei dati catastali e della planimetria dell’unità immobiliare secondo la normativa vigente.

IDONEITÀ ALLOGGIATIVE - ATTESTAZIONE DI IDONEITÀ ABITATIVA

E' il documento che attesta quante persone possono abitare in un alloggio, tenendo conto della superficie.
Per i casi di ricongiungimento familiare e per alloggi con superficie inferiore al minimo consentito di mq. 28,8, i Settori Zona procedono al rilascio dell’attestazione di idoneità abitativa e all’accertamento dei requisiti igienico sanitari.

L’accertamento di questi requisiti deve avvenire attraverso un sopralluogo che può essere effettuato, secondo la scelta del richiedente, attraverso due canali:

  • Professionista abilitato a cui si rivolge il richiedente - in questo caso il richiedente potrà rivolgersi al Geom. Marco Bardi o Geom. Andrea Locatelli
  • ASL

A che cosa e a chi serve?

L’attestazione di Idoneità abitativa risulta indispensabile per tutti i cittadini extracomunitari per ottenere:

  • Il contratto di soggiorno per lavoro subordinato, inclusa per la regolarizzazione delle colf e badanti (L.102/2009)
  • Il Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo – già carta di soggiorno – eventualmente estesa anche ai familiari
  • L’ingresso per lavoro autonomo
  • Il ricongiungimento dei familiari, se questi si trovano all’estero
  • L’ingresso di familiari al seguito
  • La coesione familiare, quando i familiari sono già in Italia