Topografia / Catasto

Pratiche di accatastamento per nuova costruzione:
Dopo la realizzazione di un nuovo fabbricato, si presenta la necessità di censire l'immobile nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano (N.C.E.U.) variando anche il Catasto Terreni (C.T.).
Lo studio svolge tutte le attività necessarie per l'espletamento della pratica, a partire dal rilievo del fabbricato, mediante l'uso di moderne strumentazioni al laser o Gps, per poi poter predisporre con precisione il tipo mappale, tipo di frazionamento e le nuove planimetrie, fino alla predisposizione dei modelli Doc.Fa per l'attribuzione della rendita catastale.

Pratiche di accatastamento per variazione catastale:
A seguito di divisione, ampliamento, ristrutturazione, demolizione, cambio della destinazione d'uso, ultimazione di fabbricato urbano o altro, si presenta la necessità di aggiornare la situazione catastale e modificare quindi la consistenza di unità immobiliari già censite nel N.C.E.U.
Lo studio svolge tutte le attività necessarie, cominciando da una analisi preliminare della situazione censita nel N.C.E.U. per poi arrivare ad un rilievo della nuova situazione e alla predisposizione e presentazione delle pratiche necessarie per poter procedere all'aggiornamento.
Visure Catastali, Planimetrie Catastali, Estratti di Mappa:
Qualora si presenti la necessità di ottenere una visura catastale per conoscere vani, categoria, classe e rendita catastale o semplicemente i dati catastali della propria unità immobiliare, Lo studio offre un servizio di visure catastali svolto presso l'Agenzia del Territorio di tutta Italia tramite il sito Geoweb.

Frazionamenti e sdemanializzazioni:
Con l'ausilio di strumenti topografici, si effettuano rilievi ad alta precisione, ai quali faranno seguito la stesura degli elaborati grafici e delle pratiche necessarie per espletare in maniera precisa il servizio di frazionamento. Il servizio risulta essere molto utile in caso di necessità di divisione di un terreno in più parti per vari scopi, o la sdemanializzazioni di porzioni stradali.

Successioni:
Lo studio fa consulenza per la redazione e consegna di successioni presso l’Agenzia delle Entratre di Forli e Cesena.

Volture Catastali:
Le volture catastali sono necessarie ad esempio in caso di successione per causa di morte o consolidamento di usufrutto e vengono effettuate cartacee o digitalmente.

Variazioni colturali (modelli 26):
Le variazioni colturali vengono effettuate cartacee o digitalmente.

Rettifiche dati catastali e dati immobili:
Qualora si riscontrassero degli errori o dei dubbi sui dati catastali delle proprie proprietà (cognome, nome o denominazione, codice fiscale, luogo e data di nascita, sede legale, diritti e quota di possesso, indirizzo numero civico e piano, numero di vani, superficie catastale), lo studio effettua verifiche preliminari ed eventuale rettifica degli atti.